Dopo una lunga attesa fatta di trailer, inviti e date di uscita, partita dal 25 febbraio 2011, Final Fantasy Trading Card Game vede finalmente la luce, in via ufficiale, nel mercato giapponese, Square Enix rende finalmente reale e tangibile il progetto.
Al momento però, il tutto non è reperibile in occidente, quindi, a meno che non si conosca la lingua giapponese, il tutto assume un ruolo puramente collezionistico per tutti noi.
Sul web sono state rilasciate notizie parecchio discordanti in merito a questo progetto/gioco, alcuni sostengono che ci troveremo di fronte all’ennesima variante dei classici Card Games come: Yu-Gi-Oh, Magic o Pokemon, in ambito di regole e struttura delle battaglie, deridendolo come un mero prodotto di merchandising del marchio Final Fantasy.
Altri invece sostengono che avremo fra le mani qualcosa di completamente diverso, di mai visto, dotato di una struttura complessa e ben strutturata.
Eccovi un video per farvi un’idea su tutto questo:
Da quanto capito lo scopo ultimo, in una partita tipo, sarebbe quello di infliggere 7 danni all’avversario.
Avremo a nostra disposizione quattro tipi diversi di carte: Forward, Backup, Monster, Eidolon.
Le carte Forward sono caratterizzate da un punteggio di Potere, il quale verrà sfruttato per nuocere all’avversario, nell’eventualità in cui ricevano loro danni, finiranno nella Break Zone ( il cimitero). Un dettaglio innovativo sarebbe l’esistenza di Zone Aperte e Zone Chiuse all’interno del campo di battaglia. Nelle prime verranno sistemate le carte che potranno essere viste dall’avversario mentre le seconde permetteranno al giocatore di mettere in campo carte segrete.
Per comprendere il resto dovremmo aspettare le traduzioni delle carte e delle loro abilità nonché una chiara riproduzione del manuale di istruzioni.
La prima serie di carte lanciate è costituita da un totale di 162 carte con tre carte speciali allegate ai titoli Square Enix e alla rivista V-Jump. Il tutto è disegnato con cura e dettaglio , eccellenti a livello artistico ed estetico.
Sembrerebbe quasi che la Square, al momento, stia puntando più sull’elemento estetico collezionista che non su altro.
Le carte sono divise in 8 categorie: Fire, Ice, Wind, Earth, Thunder, Water, Shine e Dark. Su ognuna di esse possiamo vedere rappresentati i nostri personaggi di Final Fantasy preferiti.
Sono stati rilasciati anche i primi due Starter Pack, i giocatori potranno scegliere tra il mazzo di Chaos e quello di Cosmos.
Per quanto riguarda l’Italia dovremo aspettare fino a questo autunno. Per tutti coloro intenzionati a mettere le mani su queste carte, vi informiamo che saranno reperibili presso le fumetterie ed i GameStop.
I fan che invece, hanno partecipato alla Gamescon hanno ricevuto, in regalo, la carta di Cloud versione Final Fantasy VII Remake.