Nuova uscita di un certo spessore per Final Fantasy TCG, gioco di carte collezionabili su licenza della nostra saga preferita edito da Hobby Japan per Square Enix e distributo nella sua edizione in italiano da Cosmic Games.
A ridosso dell’uscita del nuovo set, Opus VII, in uscita la prossima settimana, Square Enix propone un prodotto completamente nuovo nella forma di un versus deck precostruito: Villains & Heroes, una confezione contenente due mazzi pronti per essere giocati vestendo rispettivamente i panni dei buoni o dei malvagi più famosi della saga.
Il prodotto è di sicuro interesse sia per i giocatori di vecchia data che per i collezionisti. Il mazzo contiene 8 nuove carte S (Starter, reperibili solo all’interno di questo mazzo e non presenti nelle normali buste) in tre copie ciascuna: versioni inedite di Golbez, Garland, Artemisia e Imperatore affrontano nuovi Y’shtola, Firion, Guerriero della Luce e Cecil. Inoltre, i collezionisti interessati ad avere ogni singola versione delle carte vorranno mettere nei loro album le ristampe delle carte provenienti dai primi tre Opus che, per questo mazzo, sono state ristampate col layout aggiornato adottato da Square Enix a partire da Opus IV, e delle ristampe dei mostri animabili che, in linea con lo standard adottato per Opus VII, mostrano la forza in carattere differente.
Ma il principale valore di questo versus deck è nell’attrattiva per i nuovi giocatori: la confezione contiene infatti, oltre le numerose carte inedite, moltissime carte utili dei vecchi Opus e in particolare la bellezza di 14 carte Leggendarie, tra le quali di particolare rilevanza 3 Genesis e 3 Vivi, il cui valore totale attuale sul mercato delle singole è di gran lunga più alto del prezzo del mazzo. Questo prodotto è dunque un’ottima maniera per i nuovi giocatori, magari spaventati dal dover spendere molto per avvicinarsi a un TCG, per avere in un solo acquisto un buon numero di carte molto forti e giocate a un prezzo veramente contenuto.
Il mazzo Eroi è un fuoco-vento aggro che include diversi tipi di sinergia: vari chocobo con carte come Chocobo Ciccio ed Izana, per cercarli e renderli più efficienti, un pacchetto Guerrieri della Luce fino ad ora inusuale nell’accoppiata di colori ma che con l’aggiunta del nuovo Guerriero della Luce diventa sicuramente interessante, e la tradizionale scelta di “botti” che tanto piacciono ai giocatori del fuoco, con Vivi che la fa da padrone. E’ tutto sommato un mazzo abbastanza tradizionale, dove non splendono le carte inedite in esso incluse, ma comunque divertente.
Il mazzo Villain è un ghiaccio-fulmine control basato su carte che mettono in dull e congelano le risorse dell’avversario, e risulta più originale dell’altro prevalentemente grazie alla nuova Artemisia, che è sicuramente una delle S più interessanti del deck, e che qua sfrutta finalmente in maniera interessante i Seifer R e Edea retroguardia dell’ultimo Opus.
Entrambi divertenti da giocare, dopo qualche partita di prova li ho trovati abbastanza bilanciati anche se ipotizzando una partita tra due giocatori alle prime armi, credo verrebbe notata una leggera pendenza in favore del ghiaccio-fulmine, che risulta più semplice da giocare e include molte carte forti di per sé, mentre il fuoco-vento necessita di molte sinergie in campo per dare il meglio e di una maggiore conoscenza del mazzo per essere sfruttato come si deve.
Sono in ogni caso entrambi ottimi punti di partenza per i nuovi giocatori, poiché possono essere resi competitivi con l’aggiunta di relativamente poche carte, grazie anche al fatto che varie di quelle difficili da reperire e costose sono già incluse. E il prezzo, dai 25 ai 30 euro in base al rivenditore, considerato il contenuto, è davvero vantaggioso.
La prossima uscita di FFTCG sarà Opus VII, in arrivo il prossimo 2 Novembre in Italia, e giocabile in anteprima durante i vari pre-release che si terranno questo fine settimana.