Il comunicato di ieri da parte di Square Enix relativo al ban di due carte, prime in assoluto a ricevere questo trattamento nel formato standard dall’uscita del gioco, ha fatto felice una buona fetta dei giocatori ma anche sollevato discussioni e polemiche. Nello specifico si tratta del ban di Gesper (5-034 C) e Taumaturgo (5-040 C) considerate le principali colpevoli di una situazione meta ritenuta infelice da molti.
Avevamo già affrontato l’argomento anche nell’intervista a Marco Grammatica di ritorno dall’Europeo, proprio verso il termine di una lunga stagione competitiva nella quale il mazzo chiamato Turbodiscard (monoghiaccio aggro che punta a lasciare senza carte in mano l’avversario sin dal primo turno, impedendogli a tutti gli effetti di giocare) è apparso con estrema frequenza in cima alle top, secondo molti in maniera quasi scorretta, al punto di allontanare alcuni del tutto dalla scena competitiva. Fondate o meno che fossero queste polemiche, Square Enix ha rilasciato un comunicato che spiega nel dettaglio la motivazione della loro scelta, che qui riportiamo tradotto:
Deciso il Ban per Carte di FINAL FANTASY TCG
CARTE BANNATE:
Abbiamo stabilito che le due carte seguenti saranno bandite nelle partite del formato Standard Constructed a partire dal 1° Dicembre 2018.
- [5-034C] Gesper
- [5-040C] Taumaturgo
Queste due carte non potranno più essere incluse nei mazzi per il formato Standard Constructed. Nei formati Title e Limited potranno essere usate normalmente.
RAGIONI DEL BAN:
- Il loro costo molto basso rende facile giocarle al primo turno.
- Metterle in gioco costringe i giocatori a scartare immediatamente dalla mano.
- [5-034C] Gesper può costringere i giocatori a scartare ogni turno.
- E’ molto facile mettere in gioco multipli [5-034C] Gesper e [5-040C] Taumaturgo poichè hanno l’icona di unità standard; dunque, entrambe le carte rendono possibile costringere i giocatori a scartare ripetutamente l’intera mano.
RIGUARDO LA DECISIONE:
Al momento non riscontriamo problemi gravi nell’utilizzo dei mazzi e nell’equilibro all’interno di FFTCG. Nel corso di molti tornei, molti tipi diversi di mazzo si sono piazzati alti nelle classifiche, e la situazione attuale non è del tipo in cui un singolo mazzo domina costantemente in termini di vittorie. Dunque, penso che l’ambiente di gioco sia, attualmente, salutare.
Detto questo, e separatamente dall’ambiente competitivo, dopo l’uscita di Opus 6, ci siamo chiesti se la porzione di “mazzi specializzati nella distruzione della mano”, che costringono a scartare carte una dopo l’altra dalla mano, potesse imporre limitazioni ingiustamente pesanti a quello che i giocatori possono fare sin dal primo turno, e che questo potesse mettere troppo stress ai giocatori. Con questo problema in mente, il team di sviluppo si è riunito più volte per deliberare relativamente al problema. Conseguentemente, abbiamo deciso di bandire le due carte indicate precedentemente, anche se questo risulta essere un esempio estremamente raro di carte bandite per ragioni che non sono la loro forza/debolezza nell’ambiente di gioco. Normalmente, le carte non sono bandite per ragioni che non siano errori nel bilanciamento, o grosse influenze nell’ambiente competitivo, dunque questa situazione è unica e estremamente singolare. Ci scusiamo per il disagio, e apprezziamo la vostra comprensione.
Inoltre, i Mondiali si terranno a Novembre, dunque le due carte sopra citate saranno concesse in quell’occasione. Poichè il ragionamento alle spalle di questa decisione non è inteso a correggere l’ambiente competitivo, e poichè bandire quelle carte ora potrebbe rendere inutili i bilanciamenti fatti dai giocatori fino al Mondiale, ripetiamo che le carte saranno ancora utilizzabili durante i Mondiali stessi.
Molti giocatori si chiedono se questo porterà ad altre carte bandite prossimamente, ma a dire di Square Enix, non è una circostanza che vedremo ripetersi con frequenza.
Opus VII è ora disponibile e include artwork originali esclusivi per FFTCG di Toshitaka Matsuda (Final Fantasy V), Toshiyuki Itahana (Final Fantasy Chrystal Chronicles: Ring of Fates), Akira Oguro (Final Fantasy Legends) e Kumiko Koike (Final Fantasy, vari mostri).
Con 138 nuove carte, questo set introduce anche per la prima volta nuovi personaggi quali l’attesissimo Noctis (Final Fantasy XV) e Laswell (Final Fantasy Brave Exvius), i quali titoli riceveranno ulteriore supporto l’anno prossimo. Ogni booster di Opus VII include dodici carte, delle quali una foil garantita.
Ricordiamo che in occasione del secondo anniversario del gioco, con questo Opus i giocatori che acquisteranno un box (da rivenditori autorizzati che partecipano all’iniziativa) riceveranno una versione promo full art di Noctis, fino a esaurimento scorte.