Le recenti uscite di Final Fantasy Trading Card Game hanno visto molte carte dedicate a Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift con illustrazioni originali di Ryoma Ito.
Ryoma Ito ha lavorato su molti capitolo della saga nel corso degli anni: come character designer per Final Fantasy XII: Revenant Wings, Final Fantasy Tactics Advance e Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift, come art designer per Final Fantasy XII, come battle motion designer per Final Fantasy X e come monster animation designer per Final Fantasy IX, per citare i più importanti.
Il Final Fantasy Portal Site ha di recente posto alcune domande a lui e al producer di Final Fantasy Trading Card Game Matsuyama, in un’intervista che vi riportiamo in italiano. Buona lettura!
FINAL FANTASY PORTAL SITE: Quando abbiamo chiesto al producer di FFTCG, Mr. Kageyama, per quale motivo ha scelto Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift [d’ora in avanti solo FFTA2], abbiamo scoperto che è il suo titolo preferito della saga e che era ansioso di avere illustrazioni originali dedicate ai suoi personaggi. Ci può dire qualcosa di più riguardo al processo coinvolto questa volta?
Matsuyama: Abbiamo chiesto a Mr. Ito nove illustrazioni. Poichè aveva già stabilito lo stile artistico, gli abbiamo suggerito di renderle una sorta di serie.
Ito: Dopo aver ricevuto la richiesta, ho deciso per dare a tutte un background in stile pop-art, di colori diversi. Ho anche pensato sarebbe stato interessante mostrare un lato dei personaggi che non si vede normalmente nel gioco, per mostrare semplici momenti delle loro vite di tutti i giorni, specialmente per personaggi come Illua, che di solito è molto fredda. Le ho invece dato un’espressione dolce con un accenno di sorriso, ma potrei essere andato troppo oltre perchè il team di FFTA2 voleva la rifacessi, quindi alla fine ha avuto il suo solito aspetto. So che ci sono molti giocatori occidentali di FFTCG, quindi ho aggiunto un fumetto come tocco divertente. [Ride]
FFPS: Si è occupato dei personaggi originali per FFTA2, ma ha avuto difficoltà con queste richieste?
Ito: In realtà ho disegnato personaggi di FFTA2 con una certa regolarità grazie a varie collaborazioni, quindi onestamente non ho particolari problemi. Ho cercato di non allontanarmi molto dal design originale di FFTA2, ma poi Mr. Matsuyama ha detto che potevo improvvisare, il che mi ha portato a un piccolo dramma interiore. [Ride]. Sono finito a cambiare abbastanza lo stile artistico dalla seconda serie richiesta in poi.
FFPS: Capisco. E’ per quello che l’illustrazione per il torneo Japanese Masters ha uno stile così diverso?
Ito: Esattamente. Lo stile dei personaggi è molto diverso da quello delle illustrazioni delle carte, perchè molto tempo fa, Mr. Akihiko Yoshida e Hideo Minaba, due artisti con molta più esperienza di me, mi hanno insegnato a non usare ombre sulla pelle, e ho lavorato così sin da allora. Ma per questa illustrazione, ho aggiunto ombre molto forti, l’esatto opposto di come mi era stato detto di fare. [Ride] Ma sono felice di essermi messo alla prova perchè penso che questa illustrazione sia una delle mie meglio riuscite. Il cappello rosso di Luso è un tocco forte e deciso nello schema di colore monocromatico. E’ stato audace come il darmi l’ok per questa illustrazione…
Matsuyama: Mr. Ito si sta prendendo il tempo necessario per lavorare su FFTCG per noi, quindi penso sia mio dovere aiutarlo a creare qualcosa di nuovo.
Ito: Il grimorio è stato un ripensamento, ma Mr. Matsuyama sembrava apprezzare la densità dei tratti.
Matsuyama: Questo tipo di disegno, usare una penna per colorare e tutto il resto, è magnifico. Può avere un aspetto un po’ datato, ma aiuta ad accentuare l’aspetto fantasy.
Ito: Non ho mai disegnato niente con tutta questa densità. Come potete vedere dal design dei moguri, preferisco usare poche linee, e mi sono sempre messo alla prova per risultare minimalista. Inoltre, dopo aver lavorato su Final Fantasy IX e Final Fantasy XII, sono sempre stato cosciente di come l’illustrazione sarebbe apparsa in modello 3D. …ma questo era tempo fa. Ora voglio fare l’opposto, e usare sempre più linee. [Ride]
FFPS: Lavorare su FFTCG ha avuto qualcosa di unico per lei?
Ito: C’è molto spazio di manovra nella scaletta. Il design per un videogioco comporta una scaletta molto stretta, e ci sono sempre deadline dietro l’angolo. La scaletta per FFTCG aveva molto spazio per respirare, che mi ha dato tempo di provare cose nuove.
FFPS: Ha un personaggio preferito in FFTA2?
Ito: Montblanc. Viene introdotto in Final Fantasy Tactics Advance [d’ora in avanti FFTA], e anche se viene spiegato che è il più vecchio di una famiglia di sei, solo lui e Nono appaiono nel gioco. Appaiono tutti più tardi in FFXII, ma mi sono affezionato al primo moguri che ho disegnato.
FFPS: Questa richiesta le ha ricordato del processo di sviluppo per FFTA2?
Ito: Mi ha ricordato di un momento prima che entrassi nella compagnia, quando il mio gioco preferito era Tactics Ogre. Volevo così tanto lavorare con Mr. Matsuno! [il director di Tactics Ogre, NdR] Ma ai tempi ero un giovane, ignorante e arrogante ragazzino con l’imbarazzante consapevolezza che dovevo fare qualcosa di me stesso prima di poter incontrare il grande Mr. Matsuno. [Ride] Ma devo anche essere stato molto fortunato, perchè non solo ho ottenuto un lavoro in Square Enix, ma Mr. Matsuno, che pensavo fosse dentro Quest, era anche lui lì. E’ stato proprio lui a chiedermi di occuparmi del character design principale per FFTA, e siamo finiti a lavorare insieme. Tutto è successo molto più rapidamente di come mi ero immaginato; avevo 20 anni, e tutti i miei sogni stavano diventando realtà.
FFPS: Ho sentito che altre tue opere arriveranno su FFTCG. C’è qualcosa di specifico che vorrebbe fare o ottenere?
Ito: Quando ho visto il lavoro di Mr. Toshitaka Matsuda [potete trovare l’intervista qui, NdR], ho pensato: “E’ meraviglioso”. Vorrei creare illustrazioni che fanno reagire la gente nello stesso modo e che fossero valutate positivamente per la qualità del lavoro in sè piuttosto che per il nome dell’artista.
FFPS: Aspettiamo con ansia di vedere altre sue illustrazioni originali in futuro! Grazie per il vostro tempo!
La prossima intervista sarà con l’illustratore Toshiyuki Itahana e mostrerà le sue illustrazioni originali di Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fates. Non perdetela!