Un’altra carta ci saluta nel formato constructed, e questa volta tocca al tanto temuto Dadaluma. Come riportato sul sito ufficiale:
■ Carta bandita
Abbiamo determinato che Dadaluma [4-085H] sarà bandito dalle partite nel formato Standard Constructed. Sarà ancora utilizzabile nelle partite di Title Series.
■ Entrata in vigore del ban
19 Luglio 2019 (simultaneamente alla release di Opus 9).
■ Ragioni di questa decisione
Fin da Opus 4, questa carta è stata onnipresente nel paesaggio di questo gioco, una carta della quale tutti i giocatori hanno sempre dovuto mantenere coscienza durante la creazione dei mazzi o durante le partite vere e proprie, ed è finita con l’essere di ostruzione al cambiamento dell’ambiente torneistico. Allo stato attuale, la carta non è così forte da essere insormontabile: tuttavia, per evitare che l’ambiente torneistico ristagni troppo, abbiamo deciso di bandirla.
Ci scusiamo per ogni problema che questa decisione può creare e vi ringraziamo in anticipo per la vostra comprensione.
In quale maniera questa scelta modificherà il meta? Già da tempo Dadaluma non era più una presenza costante nei mazzi Terra/Aria, se non altro nel panorama italiano, in particolare dall’arrivo dell’ora più preoccupante Veritas. E sicuramente non era un problema insormontabile, ci sono mille modi per aggirarlo o in generale per evitare che faccia danni. Personalmente non credo il suo ban ridurrà il numero di mazzi Terra/Aria giocati, forti in ogni caso; al limite ne cambierà lievemente la natura, rendendoli più bilanciati e incapaci di creare situazioni di stallo alla messicana dove chi si muove muore (magari da entrambi ai lati), che non sono mai divertenti per nessuno.
Tuttavia, Dadaluma è una di quelle carte che una volta esistente, costringe gli sviluppatori del gioco a pensare sempre “e insieme a Dadaluma questa nuova carta risulterebbe broken?”. Non sappiamo ancora cosa ci riserverà Opus IX, ma è anche plausibile pensare che volessero togliersi dalle spalle questo problema, e poter pensare liberamente a carte che “pingano” senza doveri preoccupare delle interazioni con lui.
Io rimango comunque contrario ai ban fatte per queste motivazioni: credo sarebbe più sano per il gioco, e più produttivo, fare rewording delle carte per risolvere le problematiche da esse presentate. E in questo caso, semplicemente rewordarla per far sì che solo i danni inflitti dal nemico triggerassero la sua seconda autoabilità avrebbe risolto il problema, mantenendo Dadaluma una carta muro decentemente valida.
Chi sarà il prossimo a cadere?