Domenica scorsa si è giocata ad Aversa la quarta tappa della Gold Saucer Cup: Titan Trial, che ha visto nuovamente ai posti più alti della classifica Alessandro Romani (questa volta primo) con Terra/Aria e Daniele Garritano (questa volta secondo) con Mono Aria.
Seguono in classifica Gennaro Rispoli (Aria/Acqua), Salvatore Rispoli (Mono Aria), Raffaele Limatola (Ghiaccio/Terra), Emanuele Fausto (Aria/Acqua), Leoluca Limatola (Aria/Acqua) e Gloria Violi (Mono Fulmine).
Già qualificati per la finale della Gold Saucer Cup, Alessandro e Daniele fanno scalare gli slot al quinto e sesto posto, concedendo la qualificazione a Raffaele Limatola e Emanuele Fausto!
Dunque attualmente la lista aggiornata dei qualificati per la finale della Gold Saucer Cup è come segue:
Antonello Venditti
Marco Greco
Bruno Capriati
Luca Reboldi
Alessandro Romani
Andrea Deluca
Stefano Di Pinto
Davide Cornacchia
Daniele Garritano
Gloria Violi
Ettore Guariglia
Giuseppe Contino
Gennaro Rispoli
Salvatore Rispoli
Raffaele Limatola
Emanuele Fausto
16 slot già vinti dunque, ma ci sono ancora 8 posti in palio per la finale!
Dal punto di vista dei mazzi giocati, la media è bene o male quella che tutti si aspettavano: in top abbiamo ben 3 Aria/Acqua YRP (il mazzo che probabilmente ci farà dannare per tutto il meta Opux IX), 2 Mono Aria (che trovano nuova linfa vitale in Yiazmat e Sorelle Megas), 1 Ghiaccio Terra e 1 Mono Fulmine (della tenace Gloria Violi che continua imperterrita ad avvicinarsi ai primi posti con un mazzo che in questo momento è tutto fuorchè meta, e per questo merita tutti i nostri complimenti), ma alla fine a spuntarla è stata un Terra/Aria che continua a dimostrarsi una scelta solida e affidabile anche contro questa nuova ondata di YRP.
Prima di lasciarvi al report del vincitore, come consueto eccovi le richiestissime deck list!
Alessandro Romani: Domenica mattina alle 7 prendiamo il treno e raggiungiamo la misteriosa località di Aversa. Un torneo fuori casa è sempre qualcosa di emozionante e divertente ma non potevamo immaginare che avremmo trovato una community così simpatica e gentile.
Dopo le iscrizioni, i CORNETTI CALDI portati dai ragazzi e il caffè gentilmente offertoci, si parte con 5 turni di svizzera che porteranno alla top8.
Premetto subito che dimenticherò alcuni dettagli, non sono portato a scrivere report e quindi cercherò di spiegare più che altro perchè scelgo determinati approcci alle diverse partite.
Gioco Terra vento da qualche mese, il giorno prima del torneo decido di provare una lista trovata su ffdeck, con 3 fenice, per avere dei removal in più per Yuri maledetto.
Un’occasione per provare questi nuovi fantomatici Mist Dragon.
Turno 1 Vs Mono Fuoco di Pietro Odierno: La prima partita mi trovo contro un ragazzo della zona, che non conosco e non so che deck gioca. Parto io sperando non mi metta troppa pressione in early e invece di secondo cala Ark Angel HM dandogli fretta con Belias (cominciamo bene…),
prendo 2 danni sapendo già che sarebbero diventati 4 il terzo turno e cosi è stato (e nei 4 danni 2 veritas… ollè).
Arrivo a 3 retro e rimuovo Ark Angel con Cecil, risponde lui con Bahamut tutorato da Setsuna.
Riesco a settare una buona difesa con un indispensabile Noctis e Wol ma sto in svantaggio danni.
Ci troviamo dopo alcuni turni con lui che ha Aigis e Sol, io con Wol, Noctis e Kyactus.
Aspetto stappato che cali la terza forward (Vermilion Bird Zhuyu), scarto Diablos e attivo Kyactus… 10000 su Vermilion, prendo il sesto danno e l’abilità di Noctis killa Aigis, Sol si depotenzia e trada con Noctis morendo anche lui.
Il mio avversario ci resta un pò male e deve concedere 2 turni dopo.
Turno 2 VS acqua vento di Emanuele Fausto: Il mio avversario vede presto Rikku e Yuna, va in vantaggio board e danni mentre io faccio fatica a settare le retro. Contro WW so di dover mettere pressione all inizio per non farlo settare ma in questa partita non è stato possibile.
Riesco ccomunque a riprendere il game e sono in netto vantaggio board (mi sembra 4 FW io e una Y’shtola lui) ma perdo di mill un turno prima della vittoria, 6 danni inflitti e 4 subiti… pazienza.
Turno 3 Vs Monovento di Nicola Rispoli: Partita maledetta… tutoro Kam per iniziare la combo… me lo scarta con Gidan, attacca con Gidan: primo danno Chaos (indispensabile per aggiustarti i colori in questa versione). A un certo punto ho 5 retro e 5 carte in mano con a terra Star Sybil e HO 5 RETRO IN MANO, perdo 2 turni finchè non vedo un WoL, lo casto con Sybil per liberare le retro e calo Minfilia recuperando FW, da li è in discesa perche il mio oppo si blocca e non riesce ad arginare l’armata che gli ho vomitato addosso, vinco anche se con troppe difficoltà.
Turno 4 VS Acqua Vento di Gennaro Rispoli: partita lampo e bruttina, capisco che è un altro acqua vento e stavolta non aspetto, faccio 2 Veritas nei primi 5 turni, accompagnati da Gidan che toglie Rikku tutorata, restiamo a 3 retro io e 2 lui e vinco senza problemi.
L’unico modo che ho per creare vantaggio contro quel deck è spingere all’inizio (EX permettendo) perchè se si setta un attimo diventa complicatissimo.
Pausa pranzo dal kebabbaro di fiducia dei ragazzi del luogo e torniamo a finire l ultimo turno di svizzera.
Turno 5 Vs Acqua Vento (strano eh?) di Leoluca Limatola: Questa partita ho la partenza ideale… Semi, Star e Mog. Kam di terzo per Chaos giocato gratis. Vinco facile no?
Ebbene no.
Vengo asfaltato.
Cala una improbabile quanto inaspettata Yuna da 5, la quale annulla i miei Veritas e depotenzia non poco le mie Fenici. Arrivo a 5 retro e lui fermo a 3, mi sento in vantaggio ma è un illusione, perche iniziano ad arrivare i Famfrit. Poi le Porom, e quindi ancora Famfrit, e milla di qua milla di là… arriva a 5 retro e devo concedere.
Questa partita non so come potevo vincerla..tutto ciò che avevo è stato da me sacrificato e lui aveva sempre 5 carte in mano!
Aggiungo inoltre che è davvero un ottimo player quindi gg.
Vabbè 3-2 sperando di entrare per rating.
Settimo! Daje!
Top8 VS Acqua Vento di Emanuele Fausto: Il ragazzo contro il quale ho perso di mill turno 2.
Prima partita battaglia di Gidan, ho Miounne per fare il secondo Gidan, ma ci attacco e esce Famfrit in ex, quindi mi attacco io…
Dopo 2 turni lui fa Lenna per Porom e passa, io pesco un OTTIMO Shantotto e ribalto la situazione, non riesce più a recuperare e si va a g2.
Questa partita il mio avversario la gioca in modo strano, forse innervosito da g1 fa un Diablos discutibile su un mio Veritas sacrificando Paine, capisco che è troppo a mio vantaggio e approfitto calando Noctis e Y’shtola per aumentare la pressione, ricordo di aver fatto un buon Mist Dragon per togliere la BZ e pescare. Senza il giusto set non può contrastare WoL e compagnia bella e vinco agile anche g2.
Top4 Indovinate un pò? Acqua Vento! Gennaro Rispoli: Il ragazzo della partita brutta in svizzera. So che mazzo gioca, parto aggressivo con Veritas di terzo. Questa mossa mi piace molto e se posso la faccio sempre, ottimizzi la seconda abilità di Veritas. Lui risponde con una Fina e pezzo.
Io appoggio Wol e rendo Veritas un trenino cattivo, lui continua ad attaccare con Fina e non capisco perchè, creo vantaggio danni e chiudo con Fenici e Diablos.
G2 non la ricordo molto, so di averla giocata identica a G1 perchè con lui funzionava bene, aveva una lista evidentemente piu lenta a settarsi, ricordo che ha giocato Sorelle Megas per temporeggiare… sono carine ma boh… secondo me c’è di meglio per quel deck.
I soliti Gidan e Noctis, sto in controllo e inizio a guardare alla mia sinistra… dove c’è Daniele Garritano che sta per aggiudicarsi l’altra semifinale e capisco che dovremo rigiocarcela io e lui come a roma.
Vinco g2, scambiamo 2 parole sulla partita con l’oppo e aspettiamo l’esito dell’altra semifinale.
Finale VS Daniele Garritano: Conosco a memoria la lista di Daniele e lui la mia, testiamo sempre contro quindi sappiamo che non sarà facile.
G1: mulligan di entrambi… parte lui,si scusa per quello che sta per fare…. doppio scarto gidan sulla mia unica retro, Miounne sul suo Gidan e pesca pure. Pesco gidan… glielo faccio ELEGANTEMENTE capire, e glielo casto per restituirgli il favore… però in mano gli trovo 2 Gidan e Yuri, levo quest’ultimo perche lo soffro davvero tanto… andiamo avanti e dopo un turno Dani pesca Nono e Norschtalen… inutile il mio Kam diventato Vento perche lui sciama con Vata e compagnia bella essendo full di backup. Decido di bloccare un suo Vata con Kam perchè le Chelinka le aveva finite e mi scordo di Fina, brutto errore da parte mia. Provo una Miounne per topdeckare Shantotto, cosi non va e concedo primo game.
G2: qui parto meglio di Daniele, lui si setta male e io vado in controllo con Noctis dopo aver subito qualche danno. Daniele prova a reagire ma arrivo a 5 danni, tolgo una Fina con Fenice per Urianger che porta Kyactus in campo. Noctis con Kyactus mi faranno chiudere il game qualche turno dopo.
G3: solito in bocca al lupo e si parte per il terzo game: Partita stupenda, lunga e molto combattuta. Ogni FW giocata veniva tolta dall’avversario cercando di costruire anche il minimo vantaggio.
Siamo andati in stallo alla fine,combattendo danno a danno. Ho dovuto giocare tutta la partita intorno alle sue rimozioni per il mio Kam (in mano aveva 2 Slexander e un Diablos). Uno lo ha usato su Star Sybil e uno su WoL, attacco con Aerith, decide di bloccare con Y’shtola e fare Diabolos, spacca Kam e riduce a mille Aerith, gioco Mist Dragon in risposta e lo annulla con Y’shtola, Aerith si salva.
Lui ha Bartz e Vata in campo, faccio una buona Fenice che rimuove FW e gli tolgo l ultima carta con Gidan, non vede il terzo Yuri e vinco di mill sul 6 a 6 finale.
Molto felice di aver rotto la maledizione dei secondi posti faccio i complimenti a Daniele e accetto volentieri quelli di tutti. Voglio ringraziare tutti i ragazzi di Aversa compresi i negozianti per l’incredibile accoglienza che ci hanno dimostrato, i miei amici di viaggio (Gloria e Michela) e il mitico Raffaele che ci è venuto a prendere in stazione.
Considerazioni finali: non ha senso bannare Dadaluma se in giro ci sono carte come Gidan H e adesso Porom (si..è sbroccata davvero).
Il Terra/Aria può dire sempre la sua ma prevedo che opus IX avrà un meta piu prevedibile rispetto all’8.
I Mist Dragon sono molto buoni, in alcune partite sono fortissimi mentre in altre subottimali, direi ancora da testare, un saluto a tutti e ci vediamo al prossimo torneo! 😉