Questa domenica ospiti del Joker Bovisa di Milano abbiamo giocato l’ultima delle sei tappe di qualificazione della Gold Saucer Cup: Ramuh Trial, che conclude il ciclo e stabilisce gli ultimi quattro partecipanti alla finalissima.
Vince il torneo Andrea Piserchia con un bellissimo mazzo Terra/Aria/Acqua Mostri, assolutamente innovativo e di grande efficacia. In classifica sotto di lui Ruggiero Molinari (Mono Aria), Serena Molinari (Terra/Fuoco/Aria Guerrieri della Luce) e Cris Bruzzo (Mono Ghiaccio). Sì, questa volta ho voluto togliermi lo sfizio e giocare, anche per tappare un “buco” e rendere pari il numero dei giocatori; il quarto Ticket per la finale va comunque al quinto classificato, Gaetano Pingo (Mono Aria).
Abbiamo a questo punto una lista completa dei 24 finalisti, che potranno iniziare a testare per la finale di Dicembre:
Alessandro Romani
Andrea Deluca
Andrea Piserchia
Antonello Venditti
Bruno Capriati
Daniele Garritano
Davide Cornacchia
Emanuele Fausto
Enzo Ragusa
Ettore Guariglia
Gaetano Pingo
Gennaro Rispoli
Giuseppe Contino
Gloria Violi
Luca Reboldi
Luigi Senna
Marco Greco
Raffaele Limatola
Roberto Guzzetta
Ruggiero Molinari
Salvatore Rispoli
Serena Molinari
Stefano Di Pinto
Samuele Arena
Oltre la prevedibile ondata di Mono Aria e Mono Ghiaccio, nel torneo abbiamo visto vari mazzi molto particolari, due dei quali si sono classificati tra i primi quattro.
Andrea Piserchia, nel suo report, ci racconta anche qualcosa a proposito della sua interessante scelta:
Andrea Piserchia: L’alba del giorno zero sorge la domanda più temuta: Alla fine cosa porto? Monovento, monoacqua oppure qualcosa di diverso? Ed è così che dopo qualche modifica e aggiornamento nasce il mio mazzo. Devo un grazie a Christopher Mattiske che mi ha dimostrato il potenziale di Gestahl, che oltre ed essere un’ottima removal nel mazzo ha ben 3 bersagli. Parliamo della lista: nasce come Terra/Acqua in opus 6, come possibile risposta a monoghiaccio, per poi essere modificato e provato in ogni Opus con successi altalentanti. Offre un gameplay molto particolare: non abbiamo fretta e solo una interazione dalla mano durante il turno avversario ma allo stesso tempo abbiamo molte avanguardie considerate “Value” che fungono da freno all’aggressività dell’avversario (Galdes/Gau/Leo/Magus). Lo scopo del mazzo? Shantotto(3x)! Con 3 Green Mages e 2 Hill Gigas è “Ineluttabile”, per poi finire la partita con Gigas che essendo mostro rimane dopo Shantotto e Leo/Gau che in teoria a questo punto dovrebbero essere Enormi. Parliamo dei mostri: d’obbligo sono gli Hill Gigas, che rallentano o addirittura bloccano monovento e acquavento Fusoya, Clione che “Tassa” monovento/monoacqua/FuocoGhiaccio, Deathgaze (incredibile contro monoghiaccio poiche ghiaccio non ha riposte), ma la vera star è Ahriman(4-049C) che nel meta corrente trova sempre bersaglio e grazie a Gau/Galdes/Larkeicus più di una volta per partita. Come buon mazzo che si rispetti ha qualche asso nella manica, grazie a Miounne(5-059R) e Shemhazai(9-046H) posso riutilizzare Shantotto. Luminous Puma (8-080C) e Galdes(7-129H) / Larkeicus (9-076H) creano un “Loop” infinito dandomi accesso ad altri modi per rallentare la partita in vista dello Shantotto risolutiva.
Il torneo si è svolto in 4 turni di svizzera e poi semifinale e finale. Sicuramente il fattore “mazzo strano” ha aiutato ma il meta era quello che immaginavo.
Round 1 Contro Terra/Vento di (non ricordo il nome): Vinco
Costruiamo backups per i primi turni, poi cerca di farmi entrare in combattimento per tirarmi Fenici/Diabolos vari, io dico Clione e Shantotto.
Round 2 contro Monoghiaccio di Cris : Vinco
Si parte male, StarSibyl cerca Semih Lafihna, resto con due carte in mano e arriva Sephiroth ma pesco Deathgaze (IX) e si puo continuare a giocare, lui non pesca Duca Larg stalliamo per 6-7 turni poi faccio Shantotto e vinco.
Round 3 Contro Monovento di non Ruggiero Molinari: Perdo
Partita combattuta sempre pronta rimozione in mano per Yuri, al sesto danno gira Yiazmat che distrugge Deathgaze (IX) e libera Yuri. GG.
Round 4 Contro MonoTerra di Marco Greco : Vinco
Si parte supermale, no backup per i primi 2 turni, faccio Hill Gigas e lui mette Hill Gigas, tengo Shantotto in mano. Gioca un mazzo lentissimo che si basa sul combat, turno 5 faccio uno Shantotto gigantesco (tra cui Ardyn). si stalla e vinco.
Semifinale Contro Guerrieri della luce di Serena Molinari: Vinco
La mia avversaria commette qualche errore dovuto probabilmente a stanchezza/stress, il matchup è anche molto sfavorevole per lei visto che skippo felicemente la combat phase, e in entrambe le partite non riesce a mettermi in difficoltà.
Finale contro Monovento di Ruggiero Molinari: Vinco
Il nome di entrambe le partite é Deathgaze (IX) solo su Yiazmat e sperare no EX burst. Entrambi i games come primo danno l’unica interazione dalla mano ovvero Shemhazai, come avrete capito il mazzo non ha supertrick durante il combattimento e EX burst micidiali che rovesciano la partita, ed è molto lento, trova il suo “value” facendo scambi di avanguardie favorevoli o Shantotto a ripetizione chiudendo con danni collaterali di Gigas. Interessante l’ultimo turno dell’ultimo game: vinco perchè in mano ha solo Yuri e non può farmi Mago Bianco sul bersaglio di Puma Lumens. Se avesse potuto, il turno dopo avrei perso.
Per concludere, eccovi come di consueto le deck list!
Ma restate sintonizzati: presto, data e info sulla finale!