Dopo quasi un anno di tornei, siamo giunti al termine di questo lungo percorso, che ci ha portato dal nord Italia fino al sud per le qualificazioni con le sei tappe di Gold Saucer Cup e poi di nuovo al nord, per Last Chance Qualifier e Finale, che si sono tenuti a Milano domenica.
Al termine della prima giornata a spuntarla è stato Luca Reboldi col suo originalissimo mazzo Mono Fuoco (del quale potete trovare la lista qui), che, anche se già qualificato per la finale, si è portato a casa i nostri premi! In classifica immediatamente sotto di lui Marco Greco, Domenico Orlando e Leoluca Limatola.
Dopo una sera di relax e modifiche dell’ultimo minuto ai mazzi, la maggior parte di loro si è ritrovata il giorno dopo per la finale. Dopo 4 turni di Svizzera e una combattutissima top 8, a guadagnarsi il titolo di campione Gold Saucer Cup 2019 è stato Leoluca Limatola, che volerà a Londra a visitare la sede della Square Enix!
A seguirlo in classifica il fratello Raffaele Limatola, Marco Esposti, Domenico Orlando, Marco Greco, Ester Balbo, Serena Molinari e Paolo Bonafiglia! Complimenti a tutti! A questo link le liste della top.
E’ dunque giunto al termine il nostro viaggio per quanto riguarda il 2019: 6 tornei di qualificazione, un Last Chance Qualifier e una finale per un totale di circa 200 partecipazioni; un primo esperimento che sicuramente si è dimostrato di successo e che si ripeterà nel 2020 con delle succose novità che vi comunicherò nel corso delle vacanze di Natale. Ma iniziate già a tenervi liberi: il prossimo appuntamento con Gold Saucer è il 12 Gennaio 2020 al Joker Bovisa di Milano (presto tutti i dettagli)!
Prima di lasciarvi al report del vincitore, voglio ringraziare tutti quelli che hanno ospitato Gold Saucer Cup:
Joker Bovisa a Milano,
Baka Neko a Modena,
Florence Comics & Games a Firenze,
Galactus Ciampino a Roma,
Cerberus Comics & Games ad Aversa
e Comics Collection a Catania,
ma soprattutto ringrazio Cosmic Games che ha reso possibile il torneo col supporto premi e la sponsorizzazione del viaggio a Londra, vero traino dell’intera competizione!
Grazie a tutti, e all’anno prossimo!
Leoluca Limatola: Salve a tutti! Ormai a mente lucida e in viaggio verso casa, scrivo qualche riga su quanto successo questo weekend a Milano. Weekend iniziato nel peggiore dei modi: 3 ore di ritardo per il mio aereo, che mi fa raggiungere l’albergo alle 20:00, e 2 ore di ritardo per il treno di mio fratello, che arriverà in albergo a mezzanotte. Superato questo, il giorno dopo colazione e subito ad immergerci nella bellissima community creata da Cris, dove tra chiacchiere sul meta e discussioni varie, siamo riusciti ad ingannare l’attesa dell’apertura del torneo.
Non starò qui a parlarvi di come sia finito il primo giorno, semplicemente perché non ricordo molto, porto Acqua/Vento e perdo in top 8 soltanto, contro Marco Greco e i suoi Dragoni, che daranno filo da torcere anche a Luca Reboldi in finale.
Il giorno dopo decidiamo, io e mio fratello, di tornare a giocare i ‘nostri’ mazzi, quelli con cui abbiamo testato e che avevamo pensato di portare a questo evento, così dopo averlo abbandonato per il Last Chance Qualifier, ritorna tra le mie mani il fedele Ranperre: pochi dubbi sulla scelta, è il secondo mazzo più forte nel meta, e si adatta meglio al mio playstyle rispetto ad Acqua/Vento, con tantissime power play micidiali e, devo ammettere, un mazzo un po’ più dinamico.
Inizia il torneo col pairing peggiore che potesse capitarmi: mio fratello. Lui parte bene, riesce a piazzare presto Yuna e Rikku, spamma un po’ ma non riesce a star dietro a Shantotto che toglie di mezzo Yuna e lo costringe a giocare la Paine ‘scarsa’ che la cerca. Dopo di ciò, riesce a stallarmi ancora un po’ e complice anche la mia “skill” nel non fargli pescare Acqua per giocare la Yuna cercata da Paine, e Rinoa su Shantotto che spacca Penelo quando era a 4 retro e costringendolo quindi al doppio scarto per giocare Fina, inchiodano la partita e riesco a portarla a casa. Dispiaciuto per questa vittoria, proseguo il torneo.
Secondo turno vs Marco Greco, la mia bestia nera. Parto molto control, mi setto bene le retro e lui si setta con Ashe e Rasler a rompere. Shantotto riesce a tenere testa e a togliergli backup e/o avan fastidiose, finché non entra in gioco Folka. La mia Scale Toad lo costringe a scartarsi delle summon, ma ne aveva troppe e riesce a rendere Folka continuamente immortale, finché non finisce il tempo e chiudiamo 4-3 per me, ma in double loss purtroppo, riconfermando Marco come uno degli avversari più ostici per me ahaha!
Terza partita contro Ruggiero, di nuovo Acqua/Vento, purtroppo. Ma so bene cosa fare anche ora. Ci settiamo entrambi, riesco a tutorarmi la rana che darà molto fastidio e a giocare tutte le mie avan disponibili, mentre con Shantotto + Rinoa gli toglievo Yaag Rosch e Yuna, e covando Squall in mano per il momento opportuno. Cerco di andare lethal un turno con Fusoya e Illua, ma una Porom che aggiunge un Alexander lo salvano da una morte certa in quel turno. Ma la partita era ampiamente compromessa, riesco a girare attorno al suo Tidus e soprattutto ad Alexander attaccando con Illua e costringendolo al primo blocco, poi Fusoya lo costringe ad usare Alexander, e infine saccare Star Sibyl per giocare Rinoa e successivamente fare Squall mi fa portare a casa la vittoria in questa difficilissima partita, Acqua/Vento si conferma un matchup complicatissimo e Ruggiero si conferma un ottimo player.
Ultima partita, ormai sul 2-1 e visto il mio rating alto, incontro la prima in classifica, Ester. E, come se non bastasse, di nuovo contro Acqua/Vento. Giochiamo la partita abbastanza rilassati in realtà, sicuri entrambi della top in qualunque caso, e non ricordo molto della partita, ma solo che è stata archiviata da uno Shantotto + Rinoa per togliere Yaag Rosch e Yuna al momento giusto, da lì in poi la partita è andata avanti ancora un po’ per inerzia ma poi è dovuta crollare sotto i colpi dell’esercito Ranperriano. Simpaticissima anche lei, come tutta la community che abbiamo trovato, persone che ci hanno fatto sentire a nostro agio nonostante la lontananza da casa e che ringrazieremo sempre per l’ospitalità e cercheremo di ricambiare, in particolar modo ringraziamo Ester e Crris per averci aperto le porte di casa loro e averci fatto trascorrere due serate davvero molto piacevoli.
Tornando al torneo, i giochi ora iniziano a farsi interessanti, secondo in Svizzera sotto Marco Greco per qualche sputo di rating, incontro Serena con WoFF, consapevole di quanto fosse ostico questo matchup. La prima la perdo, nonostante riesca a portarla avanti abbastanza, l’assenza di retro iniziale si è fatta sentire davvero tanto. La seconda la starto meglio, inizio a mettere retro e a cercarmele di volta in volta, a togliergli CP Fuoco da terra e a mettere subito uno Scale Toad. Nonostante questo setup fortissimo, riesce a mettermi in crisi e a spingermi al limite in questo game, ma poi Luminous Puma che riprende Shantotto, e attacco di Nube Oscura per fare dull/freeze su due. Shantotto ripreso da Puma, che rigioca Squall che spacca Reynn e dull/freeze sull’ultimo, mi assicurano un ottimo setup. Un top deck di Illua poi mi assicura la vittoria, coadiuvata da Feolthanos che rende inutili i suoi Ifrit. Durante la terza siamo entrambi stanchi, e si vede, io inizio a giocare retro, lei parte meglio di me e per frenarla sono costretto a usare Shantotto per togliere retro, e riesco a stallare un po’. Arriva Nael, gestito bene da Kanna Kamuy (OP), e una volta morto Nael, riesco a spingere verso la vittoria, che sudata pazzesca, faccio davvero i complimenti a Serena per questa partita!
Un’occhiata a mio fratello mi fa notare che siamo entrambi in semifinale, per fortuna non dobbiamo giocare contro, e quindi si apre l’opportunità per un ALL IN.
Dopo un po’ di pausa, ritorno ai tavoli dove mi aspetta il buon Domenico Orlando con il suo Terra/Vento. Non conoscevo benissimo il matchup per Ranperre, l’avevo sfidato il giorno prima con Acqua/Vento e vinto grazie ad Aerith e Y’shtola, ma senza loro era decisamente più dura. Iniziamo entrambi a setupparci, lui va un po’ lento di retro, io t3 riesco a calare un Hein che sarà lì dall’inizio alla fine della partita. Lui si prende il secondo Shantotto per provare a fare Board Wipe sulla mia board ormai straripata anche grazie all’aiuto di Feolthanos, ma Kanna Kamuy lo rallenta un po. Quando riesce a risolvere la board è troppo tardi ed ero andato troppo in vantaggio retro. La seconda parte più bilanciata, arriviamo entrambi a 5 retro ma io inizio a picchiare un po’ prima. Visto gli effetti che ha avuto nella partita di prima, decido di forzare subito l’ingresso di Kanna Kamuy e di Hein (che nonostante ciò, mi ha fatto attendere un po’). La mia fortuna è che tutte le mie avan avevano punti forza maggiori o uguali a quelli di Shantotto, costringendolo a fare board wipe non solo delle mie avan, ma anche delle sue e facendo restare sempre Hein fermo a terra. Inizio a spingere sull’acceleratore, Kain e Shantotto tolgono avan + retro, mantengo il vantaggio da qui in poi e giro intorno a Shantotto. Subisco un board Wipe ma Hein rimane sempre lì a Shantotto), pesco Kanna + Illua. Doppio Kanna Kamuy per uccidere Shantotto e poi Illua per assicurarmi una vittoria sofferta. Anche qui, ottime partite, ma il mio avversario non aveva risposte ad Hein pronte, per fortuna direi!
Così si arrivo in finale, di nuovo uno sguardo a mio fratello: siamo entrambi in finale! Decidiamo così di non giocare giustamente, entrambi morti, e di dare la vittoria a me per averlo battuto in Svizzera e termina così il nostro torneo. Stanchi morti, ma felici.
Vorrei spendere inoltre due parole verso chi mi ha aiutato nella scelta del mazzo, innanzitutto tutta la mia community Aversana, per averci sostenuto durante questi due giorni e tifato per noi fin dall’inizio. Inoltre, vorrei ringraziare mio fratello, sicuramente, per Avermi gentilmente concesso la vittoria, Salvatore Miele, nostro compagno di team nonché uno dei nostri tifosi più sfegatati di questo weekend. Alessandro Romani per avermi aiutato nel testing del mazzo facendomi giocare tantissime volte vs Acqua/Vento. Last but not least, Cris, Ester e Domenico per averci fatto sentire a nostro agio anche nel post torneo andando sempre a cena insieme! Inoltre, ringrazio tutti i partecipanti e la community Milanese per averci accolto calorosamente ed integrati subito nel loro gruppo, vi vogliamo bene❤ Beh che dire, il mio report finisce qui, spero di non avervi annoiato e.. ci becchiamo al prossimo torneo!