La Gold Saucer Leaderboard è un sistema ispirato alla leaderboard ufficiale Square Enix del 2019 e volto a incentivare i giocatori a giocare, viaggiare nelle città limitrofe e contribuire alla creazione di una fitta rete torneistica che permetta a tutti di giocare di frequente nella propria città e in quelle vicine. Ogni negozio iscritto alla leaderboard potrà registrare i risultati di 1 torneo al mese, e partecipando i giocatori guadagneranno punti; il gioco sarà diviso in quattro stagioni: Inverno (Gennaio – Marzo), Primavera (Aprile – Giugno), Estate (Luglio – Settembre) e Autunno (Ottobre – Dicembre). Ci saranno premi al termine di ogni stagione, tenendo conto dei soli punti accumulati durante i tre mesi, e un premio speciale alla fine dell’anno che terrà conto di TUTTI i punti accumulati nel corso del 2020.
Attualmente la leaderboard è locale e limitata ai tornei che si svolgeranno al Joker Bovisa di Milano e il Comics House di Vicarello, ma qualsiasi negozio voglia partecipare e iscriversi al circuito potrà farlo, contattando direttamente il profilo Gold Saucer su Facebook per creare la propria leaderboard, che sarà ospitata sul nostro sito. Se ad Aprile avremo almeno 3 negozi iscritti al circuito partirà una leaderboard nazionale che permetterà di vincere premi extra accumulando punti tra tutti i tornei effettuati nei negozi aderenti.
Sistema dei punti
Ogni giocatore guadagnerà punti in base al numero di partire vinte durante il torneo e la posizione nella classifica finale.
Nello specifico:
- Ogni giocatore guadagnerà 1 punto per ogni partita vinta durante la svizzera e ogni turno passato durante la top (dunque vincere 2-0 in semifinale darà 1 punto, non 2).
- I primi 4 classificati avranno 1 punto extra
- Il vincitore del torneo avrà 1 ulteriore punto extra oltre quello per la top 4
Esempio: essere imbattuto in un torneo da 20 giocatori (5 turni di svizzera e top 8) garantirà 10 punti (5 per le vittorie in svizzera + 3 per i turni di top passati + 1 per la top 4 + 1 per la vittoria).
Tie-breakers
Se alla fine della stagione ci saranno più giocatori con lo stesso punteggio in lizza per un premio, il giocatore che ha partecipato a PIU’ tornei vincerà il tie-break; se a quel punto ci sarà ancora una situazione di parità si guarderanno i damagecount di tutti i tornei e vincerà il tie-break il giocatore che ha subito un quantitativo totale MINORE di danni.
Premi
I premi verranno comunicati nell’ultimo mese di ogni stagione, e dipenderanno dall’afflusso ai tornei che partecipano alla leaderboard: più alto sarà il numero di partecipanti accumulato, più importanti saranno i premi, che includeranno buoni sconto nei negozi ospite, materiale FFTCG e Final Fantasy, promo, e altro!
Classifica aggiornata a Gennaio 2020:
Milano:
Luca Reboldi – 13
Alessandro Spedicato – 9
Luca Verzicco – 9
Andrea Piserchia – 8
Cristiano Bruzzo – 8
Paolo Bonafiglia – 8
Basil Youssef – 8
Marco Greco – 8
Manuel Spanò – 7
Christian Volonteri – 5
Ruggiero Molinari – 5
Gaetano Pingo – 5
Francesco Gramegna – 5
Luca Palermo – 3
Fabrizio Meneghel – 3
Serena Molinari – 3
Gabriele Bissa – 3
Ester Balbo – 2
Marco Esposti – 2
Domenico Orlando – 2
Salvatore Ferraiuolo – 2
Alessandro Bernardi – 1
Max Iulia – 1
Vicarello:
Prima data ancora da giocarsi