Il secondo torneo Gold Saucer Win a Box si chiude con la vittoria di Luca Reboldi, che vince un altro torneo col Fulmine/Acqua Agrias del quale abbiamo già parlato in occasione della sua vittoria al Chocobo Square Tournament.
Seguono in classifica Giuseppe Garofalo, Manuel Spanò, Antonello Venditti, Stefan Corpaci, Cristian Staine, Marco Esposti e Domenico Orlando.
Potete trovare come di consueto le liste complete della top a questo link.
Il vincitore ci racconta il suo torneo, in un esaustivo report:
Quello di domenica è stato un torneo bellissimo ed emozionante, e come sempre la community di FFTCG dimostra di essere la migliore. Il mazzo Agrias, che ho rinominato “Agrias is Cool”, mi ha portato nuovamente alla vittoria e ne vado fiero, in quanto son riuscito a creare un altro mazzo che mi diverte e mi permette di fare buoni risultati.
Ecco un recap delle mie partite:
Turno 1: Stefano Florio (Mono Acqua)
Pronto a vendicarsi della sconfitta subita a Modena in finale e preparato ai miei Ciclopi, parte molto bene (doppia retro t1, retro t2) e questa volta evita di giocare Leila + vichingo prima di attaccare.
Ciclope sale in EX ma non miete alcuna vittima, comunque anch’io son partito bene e tra Leila+ Vichingo, Nube Oscura , Ciclope e special di Illua riesco a vincere senza troppi problemi.
Turno 2: Stefan Corpaci (Aria/Acqua)
Andiamo entrambi a 1 retro, poi non vedendo la seconda dopo aver fatto Leila+Vichingo decido di giocare anche Gidan S per mettergli pressione, sapendo che Barbariccia + Chelinka mi avrebbero spazzato via tutto. Ma non potevo far diversamente dunque ho rischiato… Ed ha pulito la board proprio come pensavo, mettendomi pressione lui con 2 avanguardie. Però poi lui rimane indietro di retroguardie mentre io grazie ad Agrias riesco a tenergli testa e recuperare il vantaggio carte perduto. Alla fine riesco a chiudere per il rotto della cuffia con 2 carte nel mazzo (avrei perso al turno dopo di Rikku mill).
Turno 3: Alessio Beltrami (Aria/Acqua)
Cominciamo entrambi abbastanza bene, ma soprattutto io che riesco a fare tutte le mie combo ed a stare sempre con 4-5 carte in mano. In un turno mi uccide Vichingo, poi tocca a me e riesco ad utilizzare tutte e 8 le carte andando da 2 a 5 avanguardie con Porom, Illua e Nube Oscura se non ricordo male. Poi calo Ramza a costo 1 [perchè con già 5 avanguardie in campo, NdR] che però muore male da Chaos (con Yuna H in campo), ma grazie anche alla S di Illua riesco a infliggergli parecchi danni, e chiudere la partita al turno successivo.
Turno 4: Marco Esposti (Fuoco/Ghiaccio)
Gioca un mazzo molto aggro basato su FF XIII, ma ha puntato ad andare a 3 retroguardie (tra cui Snow) prima di giocare delle avanguardie, dandomi il tempo di fare danni con Leila+Vichingo e di uccidere la sua Fang con un Seymour ben piazzato. Ciò mi ha permesso di fare ulteriori danni e di portarmi in netto vantaggio, in quanto non ha potuto sfruttare Snow retro “sprecando” solo CP.
Turno 5: Giuseppe Garofalo (Ghiaccio/Terra)
Ancora sorpreso della combo Terra retroguardia + Carbuncle (potenzia le sue avanguardie mentre dulla quelle dell’avversario più volte nello stesso turno) appena vista da lui nel tavolo a fianco, mi preparo sapendo che avrei potuto gestirla solo
mettendogli pressione rapidamente, senza permettergli di andare full retro e di fargli fare quello che voleva, temendo quasi solo Shantotto, ma che per fortuna non è mai arrivata, e son riuscito a vincere senza troppi problemi.
Finisco la svizzera imbattuto, insieme ai miei compagni di squadra e amici Manuel Spanò e Ignazio Cacciatore il team “Brescia domina” (nome sobrio, la prossima volta magari ci chiameremo nuovamente “Team Pornhub”) porta a casa altri Noctis promo.
Quarti di finale: Domenico Orlando (Mono Fulmine)
Partiamo entrambi forti ma riesce subito a fare Al-Cid + Cavalier Cipolla sulla mia Agrias e a portarsi in netto vantaggio. Al turno dopo pesco Minwu e penso “ma non poteva uscire prima?” Inoltre con la Lulu da 5 mi tira un Thundaga sui denti ed Edea mi uccide un’avanguardia in EX Burst… Insomma mi mette pressione mandandomi a 5 danni mentre lui ne aveva solo 4; la davo per persa, ma avendo in gioco Illua ed in mano Leila, topdecko pure la S quindi vado a 3 avanguardie e chiudo la prima partita per un soffio (bastava un removal o 1 EX Burst e avrei perso).
Seconda partita iniziamo ancora entrambi bene, lui t1 retro t2 Lulu t3 Illua, io t1 retro, t2 retro (Minwu) e t3 Agrias che cala Illua e con in mano altre 2 Illua mi sento invincibile. ma sul suo attacco di Illua quando dichiaro il blocco con la mia e tiro la S, anche lui tira la S e penso se valesse la pena usare anche l’altra… La uso ed anche lui risponde con la seconda S, robe da matti! Però si dimentica di utilizzare lanciere cosi traddiamo le povere Illua, morte dopo un solo turno di vita… Questo suo errore mi porta ad una facile vittoria, dato che avevo un buon vantaggio carte grazie ad Agrias.
Semifinale: Antonello Venditti (Ghiaccio/Terra)
Queste devo ammettere fin da subito che son state le 3 partite più difficili della giornata, infatti la prima vince lui interrompendomi la serie uccisioni e rimanendo l’unico ad avermi battuto nell’arco della giornata: partita molto bella e combattuta ma una sua Shantotto ben piazzata mi ha distrutto, inoltre ho giocato per tutto il tempo con la paura di Sephirot + S, sapendo che al primo passo falso avrei perso facile.
La seconda partita comincio con 1 retro, mentre al secondo turno non vedo la seconda retro e Agrias mi piazza una seconda avanguardia, una partenza non del tutto ottimale… Ma mettendo pressione anche con Illua e i Ciclopi riesco a chiudere abbastanza incredulo mentre davo per scontato di perdere.
La bella invece l’ho vinta di culo, lo ammetto e mi dispiace, in quanto veramente manco Joshua avrebbe pescato così bene… Siamo partiti entrambi benissimo eh, io turno 2 seconda retro, Leila+vichingo, poi Agrias+Illua di terzo. Lui va a 3 retro di secondo in modo da usare Shantotto e Sephirot in maniera ottimale, ma per mia fortuna Shantotto non arriva e riesco a mettere pressione fin da subito. Inoltre ad un certo punto stavo con una carta in mano, avevo già usato 1 S di Illua, lui attacca con Genesis e uso un’altra S di Illua evitando di subire danno e scartare, uccidendogli pure il povero malcapitato, e da qui è praticamente finita.
Finale: Giuseppe Garofalo (Ghiaccio/Terra)
La prima partita comincio malino con le retro, allora cerco di mettere pressione con le avanguardie e ci riesco, Nube Oscura entra e uccide un pezzo, Illua fa il resto. Ad un certo punto ho fatto un errore pesante in quanto ho giocato la S di Illua prima di Ciclope e non ho potuto riattivare Porom dopo il dull/freeze di Setzer e fargli dunque un ulteriore danno. Allora temevo solo Shantotto ma di lei neanche l’ombra e nonostante l’errore non riesce a stare dietro alle mie 3 avanguardie.
La seconda partita è stata totalmente a senso unico, dato che Giuseppe parte scartando 2 per Terra retroguardia e passa, poi rimane a 1 retroguardia e non riesce a reggere il confronto, mentre io pesco benissimo e controllo la partita tutto il tempo, chiudendo 7-1. Allora gli chiedo dove fossero finite le sue Shantotto e mi risponde che non ne gioca manco una… Ecco perchè non le vedeva (lol). (ora 2 le mette di sicuro)
Ecco le modifiche che ho apportato rispetto alla mia lista di Modena:
Cambiano solo 3 carte: ho portato Merlwyb da 2 a 3 a discapito di Baderon (ho notato quanto sia fondamentale vedere Merlwyb turno 1-2 per cercare Leila-Vikingo o Agrias) ed ho tolto i 2 Famfrit per portare gli adorati Ciclopi da 2 a 3 (combinati alla S di Illua fan disastri) e per una copia di Beatrix, altra riduzione aoe di power level, potenziabile da Wakka, Ovelia e Trion.
Ecco i video delle due partite di finale:
Ringraziamo tutti i 30 partecipanti, ci vediamo al prossimo Gold Saucer Win a Box, ma nel frattempo a Marzo avremo un Regionale, in data che annunceremo quanto prima!