E’ stata giocata ieri la prima tappa del circuito Gold Saucer Cup: Shiva Trial, a Modena, dove Antonello Venditti si è portato a casa la prima posizione col suo mazzo Fuoco/Terra a base Final Fantasy VII.
A seguirlo in classifica Marco Greco, Luca Reboldi (sempre presente nel podio Gold Saucer) e Bruno Capriati. Tutti e quattro si sono aggiudicati, oltre ai premi, la qualificazione per la finale della Gold Saucer Cup, che ti terrà a dicembre!
Dalla quinta all’ottava posizione abbiamo Manuel Spanò, Andrea Deluca, Enrico Cavalcanti Pierangeli e Gaia Filippini. Complimenti a tutti!
Come sempre abbiamo caricato le liste di tutti i mazzi della top 8, disponibile a questo link, inoltre il vincitore Antonello Venditti ha immediatamente preparato un report completo del torneo, e una guida al suo mazzo, che vi riportiamo:
Il mio gusto nello scrivere combinato con la speranza di invogliarvi a fare report post torneo sono una pessima combo, preparatevi ad un wall of text. Eravamo in 39 a questa prima tappa della Gold Saucer Cup, tutto è andato liscio e già non vediamo l’ora della prossima!
A differenza della altre volte, questa volta FF7 ha delle carte quantomeno decenti. Come si vede dalla lista, il fattore EX Burst è diventato letteralmente parte della strategia, in quanto ho portato le EX a 30, per provare a rendere statistico girarne da 2 a 4 a game, per trarre qualche piccolo (o grosso) vantaggio. In pratica cerco di colmare il power delle carte col fattore RNG, ma ovviamente si parla di statistica, ci sono anche game in cui non si girano o, peggio, si girano Titan e Yojimbo senza avanguardie e quindi praticamente questo vantaggio è nullificato, trovandosi poi a dover vincere il game alla vecchia maniera. Quindi non è stato facile portare le EX a 30 senza perdere troppo nello scheletro del deck.
Sui forward c’è poco da dire, Tifa è fortissima (anche la mono S che è stata utilissima), ho ottimizzato le Yuffie e switchato i Vincent con EX, poi Cloud L in questo deck è veramente forte e sinergico: costa 4, è grosso, spesso fa removal e ha ex, inoltre farlo tornare può far vincere. Le summon anche qui prediligono le EX, così come i backup. Wedge è utile più che altro perchè è un costo dispari. Il mazzo può giocare sia aggro che midrange, ma diciamo che a meno che non siamo in netto vantaggio early, la strategia di base è prendere danni, trarre vantaggio da qualche EX e poi provare a vincere.
Primo Turno vs Tommaso Nicolini (Viceking):
E’ stato il primo game e quello forse dove ho sudato più freddo. Il game è stato molto combattuto, giro un Titano in EX senza avanguardie, così come un Cloud H. Dopo però uno Yojimbo mi da una mano e piano a piano riesco a uscire da una situazione che sembrava assolutamente chiusa.
Secondo Turno vs Davide Fiorentin (Moguri):
Parte lui e male, vedo che scarta qualcosa come due Dadaluma nei primi turni, ma ovviamente era perchè aveva il terzo. La combo Lasswell+Dada è infernale, durante la partita gli uccido 2 volte Lasswell e 2 volte Dada (che aveva ripreso). Le sue Serah sono nullificate dai miei Cloud e piano a piano riesco sempre a fargli spuntare un dannino, riuscendo a vincere. Lasswell è veramente sgravato con 4 retroguardie pentacolor comunque!
Terzo Turno vs Ivan Tranquillini (Monoaria Mill):
Parte con i soliti backup aria e credo sia monoaria… in realtà è mill! Gioco aggro perchè capisco che se arrivo late perdo (dato che mi macinava almeno 2 a turno), allora provo a costringerlo a fare paranti in fretta. Il piano funziona, non trova molte risposte e vinco.
Quarto Turno vs Bruno Capriati (Monofulmine):
Il buon Bruno!! E’ sempre un piacere giocare contro di lui, anche perchè puntualmente a Modena ci sfidiamo prima in svizzera e poi in top! Come da copione lo incontro in svizzera e apro una mano a dir poco oscena… gli propongo “scarto 3 per Zack” di primo, giusto per essere almeno a prova di Al-cid. Lui fa il suo gioco e piano a piano il game si pareggia, i miei Cloud H mangiano puntualmente i suoi Rain e con qualche utilissima EX riesco a vincere anche questo game.
Quinto Turno vs Manuel Spanò (Terra/Acqua/FFXV/EX/Fusoya)
Questa è l’unica sconfitta di della giornata! Entrambi facciamo tipo 4 retroguardie in 3 turni, però il suo deck è molto più performante del mio con la tavola apparecchiata. Sottovaluto questa cosa e provo a proporgli target economici per fargli sparare con Fusoya, così da portarlo su di danno. Intanto i suoi Noctis&friends legnano come se non ci fosse un domani e in poco ci troviamo 5-5. Gli faccio il sesto danno con Noctis nel modo più indolore possibile, però ha troppe avanguardie sul campo e non riesco a riproporre roba utile per rispondere al suo esercito di 8000-9000. Bel game!
Sesto turno vs Fabio Baglioni (Monoacqua Fusoya):
Fabio gioca un deck che reputo molto solido, ma che non temo molto. Io parto molto bene con Jessie+Zangan di primo. Lui fa i suoi vichinghi, Lenna &co ma praticamente vengono tutti mangiati dai vari Cloud, Irvine, Waltz, etc. La partita va molto per le lunghe ma riesco a vincere in tempo, bel game comunque!
Finisco la svizzera 5-1, entro in Top8!
Quarti vs Enrico Pietrangeli (Ghiaccio/Terra):
Primo game parto molto bene, mentre faccio removal faccio anche board (irvine, cloud, etc) e arriviamo in fretta ad una situazione che o cala Shantotto o perde… Shantotto non si fa vedere! Secondo game la partita è molto equilibrata, ma secondo me vede poche evocazioni e quindi il deck non riesce a dare il 100%, ne approfittano Barret&friends portando a casa anche il secondo game.
Semifinale vs Bruno Capriati (sempre Monofulmine):
Sapevamo che finiva così, infatti eccoci qua! Game 1 parto bene, Tifa di secondo prende un Ramuh di EX, ma viene ampiamente pareggiato da un Cloud H in X su Illua. Barret+Belias mi evita Al-cid e mi da un vantaggio non indifferente per chiudere il match. Game 2 procede simile al primo, con la differenza che mi asfalta lui con un’Alba molesta. Game 3 Barret+Belias di secondo sono estremamente forti perchè non ha grossi removal sui 9000 dull e quindi mi permette di snowballare e vincere il game.
Finale vs Marco Greco (Terra/Aria):
Temo TANTO Terra/Aria: Dadaluma, Diablos, Veritas, Wol antiEx… game 1 lui parte con Dadakyactus in fretta, rimuoverlo sembra un parto ma riesco a mangiarlo con uno Yojimbo di EX traddando un TEMIBILISSIMO RED XIII. Tolto Dada, prendo dei gran Veritas nei denti ma riesco ad uscirne grazie ai danni rapidi di Tifa e ai Cloud L che sono comunque grossi. Game 2 apro la peggior mano del torneo, vedo che non riesco a girarla e concedo in fretta… Game 3 parto davvero bene, la partita va molto per le lunghe, Veritas e Shantotto piovono, arriviamo entrambi al topdeck 6-6, avevo circa 10 carte nel deck e sapevo che 3 di quelle mi avrebbero fatto vincere e… Raubahn si presenta all’appello, facendo removal e permettendomi di fare l’ultimo danno!
Che dire! Sono STRAFELICE di vedere tornei così! Quasi 40 player sono un gran numero per un torneo di questo tipo e spero che la medesima affluenza sarà anche nei prossimi! Sono al settimo cielo (7th heaven cit) per aver vinto col FF7, perchè avevo fatto risultati decenti altre volte, ma vincere è un’altra cosa! I porno.deck fanno il loro sporco lavoro se buildati con un senso, ho testato con i vari ww, monowind, monoL, e i vari Tier1 per arrivare a questa lista, poi l’ho limata con i consigli del buon Joshua e vedere questo risultato paga pienamente lo sforzo! Per correttezza però devo ringraziare anche San Ex, senza di lui non avrei vinto un tubo, gli accenderò un cero stasera!
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e tutti quelli che durante il torneo sono rimasti “in linea” seguendone gli sviluppi a distanza. La Gold Saucer Cup è un progetto ambizioso per la community italiana, ed è meraviglioso per noi vedere una risposta così entusiasta. La community di FFTCG si dimostra sempre la migliore!
Molto presto, tutti i dettagli riguardanti la seconda tappa!